QUANDO CI SEI TU
(Videoclip, 2024)
︎ 5’
Dopo aver deciso di consacrarsi alla musica, Vins si dà alla vita mondana col desiderio di far conoscere la sua musica e in cerca di nuove ispirazioni. Un giorno, dopo una cena galante in casa e una nottata a ballare in compagnia di una ragazza, Vins si risveglia nel suo appartamento circondato da segni inequivocabili di una esperienza vissuta ricca di emozioni...
SOMOS EMOCIÓN
(Videoclip, 2023)
︎ 4’
Vincenzo lavora come impiegato in una grossa azienda e da tempo ha smesso di dedicarsi alla sua passione per la musica. Ma la magia della vita una sera lo sorprende: tornato tardi da lavoro, una volta rientrato in casa si trova davanti qualcosa di incredibile. Lì per lì incredulo e confuso, e nonostante pensi sia solo uno scherzo della stanchezza, Vincenzo decide di lasciarsi coinvolgere e di assecondare quella fantasia: ci entra dentro e inizia a sognare.
LE MIE PAROLE PER TE
(Corto-documentario, 2021)
︎ 21’
Dopo quindici anni da filmmaker, Augusto sente che è giunto il momento di realizzare il suo primo lungometraggio. Incomincia a contattare diversi produttori, ma nessuno si dimostra interessato al progetto. Malgrado l’ambizione lo porti a doversi scontrare con la dura realtà, in questo periodo Augusto si riavvicina al fratello maggiore Andrea, affetto fin dalla nascita da una grave forma di disabilità. Mentre riscopre il piacere della compagnia del fratello, in Augusto nasce presto il desiderio e il bisogno di raccontare il mondo di Andrea. Senza badare al cinico e indifferente mondo del cinema, e ispirato dal regista autarchico Gianfranco Rosi, Augusto impugna la camera e inizia a filmare.
COME STATE?
(Documentario-intervista, 2020)
︎ 31’ / 29’ / 34’
Mini serie nata nel marzo del 2020 per raccontare la routine di dodici persone durante la quarantena da Covid-19. Gli intervistati conversano con il regista e condividono con lui i propri interessi, le proprie incertezze, la solitudine, la convivenza forzata, il lavoro, le aspettative future. Una chiacchierata amichevole che mette in luce non solo un momento buio e sofferto della vita, ma anche i suoi aspetti positivi, la solidarietà, l’empatia, la riflessione e l’intenso dialogo che ne sono scaturiti.
UN CHOIX DIFFICILE
(Showrell “narrativo”, 2019)
︎ 14’
Augusto presenta domanda alla prestigiosa ECAL di Losanna, dove per partecipare alla selezione, oltre a svariati materiali scritti, gli viene richiesto di allegare una o più opere da lui realizzate. Augusto è in difficoltà perché non sa quante e quali opere scegliere: ognuna di esse è significativa a modo suo, ma nessuna è in grado di sintetizzare il suo pensiero e il suo stile cinematografico. Per provare a risolvere il problema, decide di coinvolgere il fratello maggiore Alberto, col quale trascorrerà un’intera giornata alla ricerca di una soluzione.
ENIGMA
(Videoclip, 2019)
︎ 4’ 30”
Tutto era iniziato come un tranquillo weekend in montagna all’insegna della musica, quando qualcosa è andato storto. La mattina seguente, Alessandro si sveglia e scopre che i tre amici e il fratello sono scomparsi. Che fine hanno fatto? Quello che è realmente accaduto è fuori d’ogni immaginazione, anzi... è un enigma.
DIEGO & LEO
(Video sportivo, 2019)
︎ 14’
Il sessantaquattrenne Diego, dopo essere stato un fumatore incallito per più di quarant’anni, a cinquantanove ha deciso di smettere per sempre. Il raggiungimento di un così importante traguardo lo ha subito stimolato a prefissarsene un altro, ancora più ambizioso: arrivare in fondo alla Rea Palus Race, una durissima corsa a ostacoli. Questa volta, però, per affrontare questa nuova sfida, non sarà da solo: ad accompagnarlo, dopo averlo allenato per mesi, ci sarà il suo personal trainer, Leonardo.
MSC Cruiser
(Spot, 2019)
︎ 33” / 35” / 3’ 40” / 4’ 24” / 43”
Uno chef stellato prepara una specialità a base di pesce; un famoso e giovanissimo youtuber canta live circondato da bambini; l’area kids della nuova nave da crociera viene inaugurata; Bocelli e suo figlio sono accolti a bordo della nuova nave da crociera.
ZENOVA
As You Have Never Seen It
(Videoclip, 2018)
︎ 5’
«Genova mi è apparsa in sogno ed è stato come averla vista per la prima volta: sospesa in cielo, fluttuava leggera come i suoi grifoni». Zenova - As You Never Seen It, un “viaggio architettonico” sulle note di Wave che dai monti al mare ci immerge nelle linee e geometrie di una città meravigliosa.
FOLLOWERS
(Sci-Fi, 2017)
︎ 10’
Una nuova tecnologia permette di creare una proiezione digitale di se stessi e di farla vivere in un mondo virtuale, installando un apposito programma su un televisore dal quale è possibile osservarla. La proiezione di Livio conosce la proiezione di Carolina, i due si innamorano, ma un giorno il programma smette di funzionare: non ci sono alternative, devono incontrarsi nel mondo reale.
WELCOME
IN THE
NEW DIMENSION
(Video art, 2017)
︎ 5’
Un oggetto futuristico permette di spostarsi da una dimensione all’altra. Un giovane lo acquista e ne mostra le potenzialità in un video: l’oggetto si dimostra essere all’altezza delle aspettative, ma cela qualcosa di oscuro.
Progetto di video art realizzato per un corso dell’Università di Torino.
SONNO PROFONDO
(Horror, 2016)
︎ 28’
Isabel si è appena trasferita a Genova per svolgere il suo primo incarico da dottoranda. Per qualche giorno deve soggiornare in un'antica villa sulla riviera ligure ed effettuare l’inventario degli arredi. Durante la permanenza, Isabel inizia a soffrire di gravi disturbi del sonno. Ogni notte, una presenza la visita in sogno e la trascina con sé al confine tra la veglia e l’incubo. Un esperto di saperi occulti interviene per aiutarla e le insegna come diventare un’onironauta, così da scoprire l’identità della presenza che la perseguita.
IL PITTORE STREGONE
(Documentario-intervista, 2016)
︎ 27’
Siamo entrati nella tana del Bianconiglio. Sì, è così che abbiamo deciso di chiamare l’appartamento di Antonio Faeti - insigne professore universitario in pensione, titolare della prima cattedra di “Letteratura per l'infanzia” in Italia, scrittore, saggista, pedagogista, pittore e illustratore italiano - in cui ci siamo intrufolati per scoprire e documentare l'intima dimensione di un mondo fantastico ma reale, fatto di libri, sculture, quadri, disegni, statutine, giochi,... La lista è interminabile. Tutto è preziosamente custodito da un uomo dall'incontenibile e sconfinata conoscenza che continua a far sognare grandi e piccini.
THE CHRISTMAS TRUTH
(Fantastico, 2013)
︎ 28’
Enrico, giovane studente arcigno ed egoista, vive serenamente la sua routine quotidiana, quando, la mattina della vigilia di natale, gli eventi cominciano a ripetersi identici al giorno prima. Lo shock porterà Enrico a scoprire sconcertanti verità su se stesso.
INCONTRI RAVVICINATI 2
(Mockumentary, 2012)
︎ 13’
Bologna, sabato sera: un giovane disdice l’appuntamento con gli amici dicendo di voler rimanere a casa. Ignaro delle terribili conseguenze, la reazione al suo gesto è immediata e violenta: un’onda di sconcerto e indignazione dilaga tra amici e parenti fino a coinvolgere l’intera opinione pubblica e lo Stato. La giornalista Mara è chiamata a indagare sulla faccenda e a rispondere alla spinosa domanda: un giovane non è uscito di sabato sera?
INCONTRI RAVVICINATI
(Mockumentary, 2012)
︎ 8’
L’immobile e incontrastata quiete di un piccolo paese di montagna, popolato da secoli da sole persone anziane, viene sconvolta dall’improvviso avvistamento di un giovane. Una équipe di esperti è chiamata ad indagare sulla faccenda, che in poco tempo diventa un caso nazionale.